Applicazioni
Gomma e plastica
I nastri trasportatori per il settore delle gomme e delle plastiche sono attrezzature specifiche che si prestano a molteplici funzioni.
Per quanto riguarda la lavorazione delle gomme, questi nastri vengono utilizzati per l’evacuazione di guarnizioni e prodotti dal processo di stampaggio, nonché per la cernita dei prodotti non conformi all’interno dei reparti di controllo qualità .
Sono corredati di coperture di aspirazione fumi, ventole di aerazione e tele di trasporto anti-calore per garantire il massimo livello di sicurezza e protezione per l’operatore.
Per la lavorazione delle plastiche, i nastri trasportatori sono utilizzati per l’evacuazione dei pezzi e delle materozze dai macchinari di produzione, quali presse ad iniezione, soffiatrici, estrusori e termoformatrici. Inoltre, sono impiegati per il trasporto della plastica triturata verso l’esterno dei granulatori o trituratori di macinazione, consentendo all’operatore di gestire il processo di lavorazione in modo automatico.
Solitamente, questi nastri trasportatori sono corredati di tele spondaflex con listelli di trasporto, tramogge di carico, scivoli di scarico ad inclinazione regolabile e velocità variabile elettronicamente mediante l’utilizzo di inverter. In questo modo, si garantisce una gestione efficiente del processo produttivo e un’ottimizzazione dei tempi di lavorazione.